Chi siamo

CHI SIAMO

BENINCASA GIUSEPPE

BENINCASA GIUSEPPE

Psicoanalista con funzioni di training; Specialista in Psichiatria; Specialista in Neuropsichiatria Infantile; Laurea in Scienze della Formazione.
Consulente tecnico del Tribunale Ordinario di Milano e del Tribunale per i Minori.
Inserito nell'elenco dei soggetti autorizzati alla prima diagnostica dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) valida ai fini scolastici.

CATALANO LAURA

CATALANO LAURA

Logopedista.

Valutazione e trattamento di bambini con DSL (Disturbo Specifico di Linguaggio) o con disturbo di Linguaggio secondario a Ritardo Mentale e/o autismo. 

Valutazione e trattamento di DSA (Disturbo Specifico dell'Apprendimento).

Valutazione e trattamento di Deglutizioni Atipiche.

Valutazione e trattamento di adolescenti e giovani adulti con Disturbi della Comunicazione secondatria a TCE (Traumi Cranio-Encefalici)

Valutazione e trattamento di bambini ipoacusici, pre e post impianto cocleare, secondo il metodo BAM di Varese.

Valutazione e trattamento di disfonia infantile e adulta.

Counseling informativo ed addestrativo alla famiglia ed ai pazienti.


DAINESE SERENA

DAINESE SERENA

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata presso la scuola di Psicologia del Ciclo di Vita dell’Università Bicocca di Milano.

Iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/15816.

Ha conseguito un master in diagnosi e trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e ha partecipato a workshop di "Mindfulness-based Interventions" per adulti e bambini.

Ha collaborato con la neuropsichiatria infantile di Como, nel progetto di potenziamento delle abilità sociali in bambini con disturbi dello spettro autistico, proseguendo la propria formazione in quest'ambito con la partecipazione ad un corso RBT per tecnici del comportamento.

Svolge inoltre attività di consulenza individuale e di gruppo all'interno di strurtture comunitarie nella provincia di Varese che si occupano di disturbi psichiatrici e tossicidipendenza.

Le sue aree di maggiore interesse si estendono alle diverse fasi del ciclo di vita e sono: comportamenti problematici in età evolutiva, sostegno alla genitorialità, trattamento dei disturbi d'ansia e dell'umore, difficoltà relazionali e gestione di momenti di crisi/cambiamento.

KOHLER MICHELA

KOHLER MICHELA

Terapista della Neuropsicomotricità dell'età evolutiva. 
Applicatrice del Metodo Feuerstein di potenziamento cognitivo (Pas Basic livelli 1 e 2, Pas standard livelli 1e 2). 
Valutatrice del potenziale di apprendimento attraverso il Metodo Feuerstein (LPAD 1e 2). 
Applicatrice del Metodo Tzuriel e valutatrice dinamica del potenziale di apprendimento per bambini in età prescolare secondo lo stesso metodo. 
Master all'Università di Ferrara come consulente didattico e rieducatore della scrittura.

MICHI ANNALISA

MICHI ANNALISA

LOGOPEDISTA

Diplomata presso "La Nostra Famiglia" come Logopedista, dove ha prestato servizio dal 1975 al 2004, seguendo principalmente bambini in età prescolare e scolare con varie patologie del Linguaggio e Disturbi dell'Apprendimento.

Dal 2004 al 2010 ha lavorato come consulente presso "C.O.F. Lanzo Hospital" dove ha seguito numerosi pazienti con patologie neurologiche, afasie, disfagie, Morbo di Parkinson.

Dal 2010 è impegnata come consulente per i Progetti Regionali sulla Valutazione e presa in carico dei soggetti in età evolutiva con DSA nell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile della ASST Lariana nel Presidio di Como.

Negli anni ha seguito numerosi corsi di aggiornamento e partecipato a Convegni sui temi riguardanti le patologie dell'Età Evolutiva e dell'Adulto e ha maturato una vasta esperienza sul campo nella sfera dei Disturbi dell'Apprendimento.

MONORCHIO ANTONELLA

MONORCHIO ANTONELLA

PSICOLOGA
Laureata in psicologia clinica: salute, relazioni familiari e interventi di comunità, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Esperta in Disturbi Specifici dell'Apprendimento, ha conseguito un Master di II livello "DIAGNOSI E TRATTAMENTO DEI DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO" presso il Centro CENAF di Milano.
Specializzata in psicoterapia ad orientamento psicodimamico presso la Scuola Internazionale di Specializzazione con la procedura immaginativa (SISPI) di Milano.
Membro di equipes autorizzate alla prima diagnosi DSA presso le ATS di Insubria, Brianza e città metropolitana di Milano.
Svolge attività clinica privata in regime libero professionale occupandosi di diagnosi di DSA, sostegno psicologico per infanzia, adolescenza, adulti e genitorialità.

ROMANO' CHIARA

ROMANO' CHIARA

Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE), svolge attività di educazione e prevenzione attraverso progetti di psicomotricità e attività di terapia psicomotoria individuale o in piccolo gruppo con bambini affetti da patologie dell’età evolutiva.

Affianca nello svolgimento dei compiti bambini con difficoltà di apprendimento, DSA e BES 

SEMILIA ALAN

SEMILIA ALAN

MUSICOTERAPEUTA

Magister e supervisore nel modello di terapia non-verbale benenzoniana, diplomato presso la "Fundaciòn Benenezon" di Buenos Aires.

"Full immersion program" e iscrizione all'organismo internazionale "International Benenzon Accademy" con il titolo di magister e supervisore nel modello di terapia non verbale benenzoniana, presso Nicosia-Cipro.

Diplomato in musicoterapia presso il "Centro di studi e ricerche di Milano" CMT.

Conoscenze tecniche di apprendimento musicale: Metodo Orff-Schulwerk, Gestalt, Codali.

Formazione in: 

-Tecniche di sviluppo della fiaba derivate dallo studio dei testi di Gianni Rodari

-Studio delle funzioni della fiaba (V. Propp)

-Tecniche di composizione e letturta facilitata sul modello della musica contemporanea, creazione di un proprio linguaggio.

-Canzoni e drammatizzazioni

-Scrittura creativa

-Giochi ritmico-sonori

-Esplorazione di strumenti e di suoni

Conoscenze di tecniche e attività derivanti da: psicomotricità, psicodramma, tecniche di improvvisazione, ascolto guidato e psicologia della musica, giochi narrativi per esplorare le emozioni, attività corporee, danze e movimento.

SHEEDFAR MIRIAM

SHEEDFAR MIRIAM

Titolare della Lincoln Languages Center dal 2006, vive in Italia dal 1986, ma è cresciuta negli Stati Uniti d’America, dove ha conseguito gli studi. 

In Italia inizia a collaborare come insegnante madrelingua in diverse scuole private come British Institues di Como e Cantu' e molte altre, presso alcune scuole pubbliche come liceo Carducci e Casnati di Como e Magistri Comacini (ITIS), scuole medie di Rovellasca, Rovello Porro, Turate, dove insegno tutt'ora. Insegna nelle scuole primarie di Fenegrò e Lurago Marinone fino all'anno scorso (2017). 

Nel corso di questi anni ha lavorato sia con bambini e ragazzi che con adulti. 

Nel caso dei ragazzi sono stati preparati per gli esami del tipo: KET, PET, FCE; IELTS, anche nel recupero scolastico, mentre per gli adulti, oltre ai classici corsi base ed avanzati, è stata seguita una preparazione mirata alle esigenze lavorative. 

Nelle scuole medie superiore, dove gli alunni studiano diverse materie, ha cercato di adottare diverse metodologie creative e coinvolgenti, usando giochi, canzoni e altri materiali didattici, creando situazioni reali che attirassero l'attenzione, rendendoli partecipi e attivi durante le lezioni.



Cosa c'è di nuovo: